Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema non è questo, ma se lui vuole fare il meccanico per passione ad amici e parenti come facevo io ed ha quattro € da spendere, qual'è il problema?
Che non può farlo in condominio.

Non possiamo fare tutto quanto ci piacerebbe fare,altrimenti torniamo al far west...;)
Dove non arriva il senso civico personale ci soccorrono le leggi (purtroppo non sempre).
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
rispondo al sig Luigi Criscuolo ovviamente se dovessi e potessi fare un pozzetto lo farei fare da un professionista che mi garantisse la sua sicurezza e di conseguenza far realizzare la copertura in modo sicuro .poi il pozzetto trovandosi all'interno del box non sarebbe alla merce di nessun bambino non essendo un luogo pubblico per quanto riguarda i cambi d'olio spiego ho una famiglia numerosa e dobbiamo avere tre auto che usiamo per recarci al lavoro o per svago come fanno tutti far fare i vari cambi d'olio in officina prevede un costo maggiore e magari un fermo macchina di qualche giorno, senza contare il fatto che chiedi di cambiare l'olio e poi ti trovi altri lavori fatti di cui non hai chiesto l'esecuzione facendoti spendere soldi che non avevi previsto .altro particolare il box e' di dimensioni piuttosto piccole e usare un cric diventa molto scomodo ,all'interno ci sta la macchina ed hai lo spazio solo per aprire la portiera sufficientemente per uscire dall'auto altro appunto l'olio esausto lo portiamo presso la nostra efficientissima isola ecologica e in ultimo ma non meno rilevante e' il fatto che mi piace mettere le mani sulla macchina .una volta il cambio d'olio un'altra volta sistemare la marmitta altre volte controllare se c'e' qualsiasi altra cosa da sistemare ad ogni modo ringrazio tutti dei vostri consigli e delle vostre critiche che trovo anche divertenti .olio esausto non rispetta le norme sulla protezione dell'ambiente come ho detto prima io lo porto in isola ecologica poi se e cosi problematico il fai da te michiedo perche l'olio di macchina si trova in libera vendita presso i centri commerciali qui non pensano alla possibilita che qualche sconsiderato lo possa buttare in giro o nelle fogne e cosi via questo vale per tutti i fluidi per macchine olio freni pastiglie consumate gomme usurate .se sei una persona civile il problema non si pone ci sono i centri di riciclo per i quali tutti noi quando compriamo questi articoli una parte del costo va come tassa ecologica per cui paghiamo e allora usiamo questi servizi
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
carissimo @augusto1 il mondo è bello perché vario. Io non mi sono mai domandato quanto potrei risparmiare se facessi da solo il cambio dell'olio ogni 10.000 km (e del filtro ogni 30.000 km), il cambio delle candele, il cambio del filtro dell'aria, il cambio del filtro del condizionatore, il cambio delle pastiglie dei freni, il cambio delle lampadine fulminate, delle spazzole del tergicristallo, della batteria e dell'antigelo da mettere nel radiatore d'inverno. Si può anche fare la rotazione, ed il cambio neve/asciutto, delle ruote; c'è qualche ardimentoso che riesce a fare il cambio dei pneumatici.
Sono operazioni banali ma che richiedono tuttavia gli utensili dedicati altrimenti si tribola: immagino che avrai previsto una parete del box con appesi tutti gli utensili che ti necessitano; se poi fai il cambio neve/asciutto avrai tre treni di gomme nel box: la sua agibilità si ridurrà ancora di più.
Hai detto che in famiglia avete 3 macchine; io sono solo e ne ho due: una per la città e per andare al mare a Fregene, ed una per fare viaggi diciamo autostradali; ma oggi come oggi, dopo aver fatto qualche goffo tentativo appena patentato quasi 11 lustri fa, mai mi sognerei di mettere mani alle auto perché applico il motto "ofelè fà el tò mestè".
Invece siccome stai relazionandoti con una persona che per 20 anni ha fatto il tecnico commerciale macinandosi 110/120.000 km l'anno con le macchine aziendali, posso dirti che tutta l'italia è piena di luoghi fuori dai centri abitati, compresa la Brianza da dove tu scrivi, dove si trovano i copertoni delle auto (che poi vengono pure utilizzati dalle signorine per segnalare la loro presenza. A Roma usano la carbonella che non affumica i vestiti.), le batterie, le lattine e i PET dell'olio, i filtri dell'aria ecc... ecc... tutti prodotti di libera vendita che avendo già pagata la tassa ecologica come dici tu vengono abbandonate sul luogo pubblico.
Anche lavarsi l'auto nei pressi delle fontanelle pubbliche è vietato tuttavia ogni tanto si trova qualcuno (anche tassista) che si lavano la macchina.
Infine termino con una riflessione: se inavvertitamente provochi un principio di incendio, cosa possibile per esempio avvicinando alla marmitta catalitica calda la piantana con il raccogli olio pieno di olio scaricato, come fai ad uscire se la macchina ha il freno a mano tirato e non la puoi spostare, e i gradini per uscire sono dalla parte dell'incendio?
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
non sarei cosi pirla da cambiare l'olio quando il motore e' caldo per quanto riguarda l'abbandono di pneumatici e cose varie in giro ti do ragione ma le cose stanno migliorando poi tu dici che vai a fregene che invidia io vado solo in sardegna poi dici a ognuno il suo mestiere per me non e' un mestiere per me come gia detto e una passione un hobby .ci sono i ciclisti amatoriali ecco io sono un meccanico amatoriale tu dici se prende fuoco l'olio a causa della marmitta catalitica sei un po catastrofico ci manca solo una meteorite che cade davanti al box e allora sono proprio fritto .grazie del tuo commento
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non sarei cosi pirla da cambiare l'olio quando il motore e' caldo
Non voglio insegnare niente a nessuno, ma l'olio si cambia quando è caldo perché, essendo più fluido defluisce più velocemente e con più facilità. Basta adottare gli opportuni accorgimenti.
Sono contento che trascorri le ferie in Sardegna: nord o sud, est o ovest? Comunque è tutta bella, natura selvaggia e posti, talvolta, incontaminati.
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
si l'olio scende piu velocemente se e' caldo basta aspettare un po di piu poi non intendo freddo da molto ma magari una mezz'ora dopo lo spegnimento .ho l'enorme fortuna di essere nato in sardegna e di avere ancora una parte della casa dei miei il luogo e buggerru sardegna sud ovest zona iglesias mare miniere storia cibo tradizioni e gente buona
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto