davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Dimaraz, devo avvisare il vecchio proprietario di questo problema a lui già noto da tempo ?
Intanto Vi ringrazio tutti per i consigli.
Vi terrò informati appena conclusa l'assemblea del 17 di agosto.
Saluti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo ragionevole che tu informi il venditore del punto all’ordine del giorno, anticipandogli che lo terrai aggiornato.
Peraltro con 150 box e gli appartamenti la eventuale spese non sarà così alta, spalmata su tutti
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento: l'amm.re mi comunica in data odierna che lui non può fare una suddivisione delle spese condominiali una parte al vecchio proprietario e la restante parte di mia competenza.
Lui dice che sono io che devo pagare tutto e poi semmai dovrei essere io a dovermi rivalere sul precedente proprietario in via bonaria oppure tramite un Avvocato coinvolgendo, eventrualmente, anche il Notaio per mancato controllo preventivo.
Mi sembra tutto così assurdo, quando basterebbe poco per fare la suddivisione delle spese.
Voi cosa ne dite.
Per rispondere a Franci63 per uno dei due contenziosi hanno già speso circa 9000,00 Euri di Avvocato, per ora !.
Sarebbe opportuno contattare il vecchio proprietario, mediante lettera raccomandata, imputandogli tutte le spese inerenti ai due contenziosi, in modo che sia al corrente dei problema facendogli rilevare che non ha raccontato la verità neanche in sede di rogito.
Ad inizio assemblea io farei mettere a verbale che sono presente soltanto per la mia parte di competenza, e quando c'è da votare il bilancio mi comporto che detto da Dimaraz.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui dice che sono io che devo pagare tutto e poi semmai dovrei essere io a dovermi rivalere sul precedente proprietario in via bonaria oppure tramite un Avvocato coinvolgendo, eventrualmente, anche il Notaio per mancato controllo preventivo.
in effetti se il precedente proprietario non ha lasciato dei recapiti ai quali indirizzare le quote delle spese a lui spettanti (deliberate prima che alienasse la sua proprietà) il ragionamento dell'amministratore non fa una grinza per la prima parte della sua affermazione; per la seconda, quella riguardante il notaio, mi sembra abbia attribuito oneri al medesimo che non gli competono.
Comunque se tu vuoi rientrare dei soldi che devi cacciare e che non ti competono come già ti è stato detto il primo step r/r alla francese indirizzata al venditore nella quale facendo riferimento ai suoi impegni presi durante il rogito, ma anche previsti dal c.c., lo inviti in via bonaria al pagamento delle spese dovute e da te anticipate, avvertendolo che se il tentativo di conciliazione bonaria fallisse di vedrai costretto ad adire alle vie legali, con aggravio di spese per l'assistenza legale, anche in caso di conciliazione ante sentenza.
Il secondo step è contattare l'avvocato che ci penserà lui a proseguire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui dice che sono io che devo pagare tutto e poi semmai dovrei essere io a dovermi rivalere sul precedente proprietario in via bonaria oppure tramite un Avvocato coinvolgendo, eventrualmente, anche il Notaio per mancato controllo preventivo.

Lui può dire di essere anche un semidio...ma questo non significa che poi sia vero.

Se una spesa è di competenza del vecchio proprietario (qualora non applicabile l' art. 63 DACC)...che si attivi per recuperare tale credito con il tuo venditore.

in effetti se il precedente proprietario non ha lasciato dei recapiti ai quali indirizzare le quote delle spese a lui spettanti (deliberate prima che alienasse la sua proprietà) il ragionamento dell'amministratore non fa una grinza per la prima parte della sua affermazione

Il fatto che non possa agire come potrebbe con un condòmino (Decreto Ingiuntivo) non significa che non esistono sistemi per il recupero del dovuto.
E se è stato "stupido" non può pretendere dis caricare le sue responsabilità sul nuovo proprietario.

Chiedi a tale professionista se ha fatto il corso di aggiornamento (obbligatorio per Legge).


Premetto che hai ragione,e queste spese non ti competono; comunque parliamo per ora di un 50 euro a testa circa (non dici quanti appartamenti).

Per rispondere a Franci63 per uno dei due contenziosi hanno già speso circa 9000,00 Euri di Avvocato, per ora !.

Anche fossero 10 Euro a testa meglio non creare precedenti.

Sulla competenza delle spese indicate occorre distinguere le "Spese di Giudizio"...da quelle dell' Avvocato di Condominio.
Al pari di una qualsiasi spesa "ordinaria" se l'assemblea che ha approvato il consulto o la nomina di un legale si è tenuta nella "immediatezza" dei 2 esercizi (ex Art. 63 DACC) allora per questa singola "voce" il nuovo proprietario è obbligato in solido con il venditore.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccomi qui reduce dall'assemblea.
Punto 4 - sembra si possa chiudere in quanto la ditta costruttrice deve rimborsare circa 40000 € in questi giorni.
Punto 5 - la ditta costruttrice ( erano due società' )doveva fare al Comune delle opere di urbanizzazione per un valore di € 1300000. Una delle due società e' fallita e l'altra si è detta disposta a fare l'opera, ecco perché' il Comune, sino ad ora, non ha detto niente.
Ma ho scoperto altri problemi: infiltrazioni di acqua nei box, avevano già dato incarico in precedenza ad un Ingegnere per verificare la situazione.
E poi griglie di aerazione nate pedonabili mentre, alle volte, passano sopra mezzi anche pesanti che ne hanno gia' piegate due, Anche qui incarico ad Ingegnere e preventivo di spesa di circa € 80000.
Questo è quanto è, a tutt'oggi, emerso.
Ma possibile che il Notaio, il quale ha preso una buona parcella, non abbia controllato, ma la domanda è questa: a cosa serve il Notaio se sottoscrive e fa sottoscrivere cose non veritiere?
Datemi ulteriori consigli alla luce di quanto sopra.
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio deve fare verifiche ipotecarie, garantire sull'identità dei contraenti e della forma dell'atto. Le contrattazioni e gli accordi devono essere dichiarati al rogante il quale avrà cura di riportarle integralmente nella stipula. Inoltre dovrà controllare la regolarità catastale ed urbanistica con la ricezione delle copie dei relativi documenti ovvero in loro assenza riceverà le dichiarazioni delle parti.
La carenze che hai lamentato si sarebbero dovute risolvere prima della stipula per avere maggiore forza contrattuale o dopo con l'intervento dei tecnici di parte i quali interverranno con idonee relazioni tecniche. E se i problemi lamentati dovessero essere contrari all'autorizzazione edilizia se ne potrà pretendere la regolarizzazione, eventualmente coinvolgendo l'ufficio tecnico comunale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la domanda è questa: a cosa serve il Notaio se sottoscrive e fa sottoscrivere cose non veritiere?
La funzione del Notaio

infiltrazioni di acqua nei box, avevano già dato incarico in precedenza ad un Ingegnere per verificare la situazione.
se hai delle prove inoppugnabili che questa situazione era già nota al venditore prima della messa in vendita, e che le tracce dell'infiltrazioni non erano facilmente visibili al momento del sopralluogo, significa che ti è stato taciuto un difetto per cui puoi citare la parte venditrice in giudizio.

griglie di aerazione nate pedonabili mentre, alle volte, passano sopra mezzi anche pesanti che ne hanno gia' piegate due, Anche qui incarico ad Ingegnere e preventivo di spesa di circa € 80000.
questo credo sia un problema di conduzione del condominio (amministratore). Stai attento che il cedimento di una griglia può causare seri danni alle vetture o alle persone. Se qualcuno si fa male seriamente c'é il penale (dalle lesione colpose all'omicidio colposo). Quindi devi invitare l'amministratore a prendere tutte le misure che impediscano il transito di mezzi sopra le griglie, che tu ti dissoci dal suo modo di operare e dalla inerzia della assemblea condominiale.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tutto è nato prima del rogito: ci sono atti giudiziari con sentenze varie e ingiunzioni,
Ci sono anche perizie da parte di Tecnici, per cui non mi si può dire che il tutto era sconosciuto al venditore.
Quando ho visionato il box non ho visto alcuna infiltrazione in quanto, dal mio lato, tutto è perfetto. Il problema è dal lato opposto che io non posso vedere se non andarci apposta. Il reparto box e' enorme, sono 160 box su due piani interrati.
Chiederò tutte le approvazioni assembleari relative ai fatti e poi darò incarico al mio Legale per la mia tutela.
Certo è che è un grosso problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto