uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione Quiproquo, difficilmente l'evasione (di importo particolarmente limitato: stiamo parlando della marca da 2 euro!) dell'imposta di bollo viene riscontrata.
Però ti posso citare dei casi in cui gli inquilini hanno dovuto provare se e quanto pagavano di affitto.
Una signora è andata al caf a chiedere l'isee o altra attestazione per ottenere tariffe agevolate dell'asilo nido: ha dovuto presentare sia il contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate sia la documentazione che l'affitto veniva pagato regolarmente.
Un signore in fase di separazione dalla moglie ha dovuto dimostrare che, pur essendo il contratto intestato ad entrambi, pagava lui l'affitto e altre spese di casa.
Per non parlare degli sfratti per morosità: se il conduttore citato in tribunale dal proprietario sostiene di aver pagato qualcosa deve provarlo.
Se i pagamenti fossero avvenuti in contanti, l'unico modo sarebbe esibire le ricevute. E se le ricevute non hanno il bollo di legge pensi che le "autorità competenti" (caf, avvocati, giudici, ecc) non facciano obiezione ?!?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bollo lo puoi aggiungere all'occorrenza.
Basta trovare un contrassegno telematico emesso in data non posteriore a quella di formazione della ricevuta. Se fosse posteriore, sarebbe una prova di aver contravvenuto alla legge, dato che è un atto inserito nella Parte I dell'Allegato A al D.P.R. n. 642/1972, e dunque soggetto all'imposta di bollo "fin dall'origine". Il presupposto giuridico è la formazione dell’atto, cioè il fatto stesso che l’atto è materialmente formato sulla carta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vaglielo spiegare alla Agenzia delle Entrate che il frazionamento non è artificioso, ma subito per andare incontro alle disponibilità dell'inquilino, cui è bene dare ricevuta degli acconti versati.
Dare ricevuta dei pagamenti frazionati non esclude l'applicazione della sanzione per aver contravvenuto alla norma.
I singoli pagamenti devono risultare da un precedente accordo, di cui si possa dare prova.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il bollo lo puoi aggiungere all'occorrenza.

Il bollo lo puoi aggiungere all'occorrenza.

E rifacimento della ricevuta. Mi spiego. Se il giorno 5 del mese di dicembre il locatore ha rilasciato una ricevuta provvisoria senza bollo e poi per esigenze varie il 20 giugno dell'anno successivo la dovrà regolamentare con il Bollo si "straccerà" la prima ricevuta con la data 5/12/2014 e la si sostituirà exnovo con data 20/06/2015
Naturalmente che ci sia l'accordo con il locatario e che entrambi
"giochino" con "reciproca" lealtà. E che tale illecito giuridico vada a farsi fot...e...Non è con queste piccinerie "asfittiche" che si combatte l'evasione. Mal....to legislatore. Da un suddito indignato
pronto a stampare ricevute provvisorie senza bollo. E grazie a Gianco che ha stimolato questa mia definitiva riflessione.qpq
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il bollo lo puoi aggiungere all'occorrenza.
Il bollo lo puoi aggiungere all'occorrenza.

Il bollo lo puoi aggiungere all'occorrenza.

E rifacimento della ricevuta. Mi spiego. Se il giorno 5 del mese di dicembre il locatore ha rilasciato una ricevuta provvisoria senza bollo e poi per esigenze varie il 20 giugno dell'anno successivo la dovrà regolamentare con il Bollo si "straccerà" la prima ricevuta con la data 5/12/2014 e la si sostituirà exnovo con data 20/06/2015
Naturalmente che ci sia l'accordo con il locatario e che entrambi
"giochino" con "reciproca" lealtà. E che tale illecito giuridico vada a farsi fot...e...Non è con queste piccinerie "asfittiche" che si combatte l'evasione. Mal....to legislatore. Da un suddito indignato
pronto a stampare ricevute provvisorie senza bollo. E grazie a Gianco che ha stimolato questa mia definitiva riflessione.qpq
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per evitare di regalare soldi inutilmente, all'inizio dell'anno consegno al proprietario del mio ufficio 12 assegni, che può incassare mensilmente e lui mi rilascia un'unica ricevuta che io allego alla contabilità.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
incasso ricevuto a dicembre e registrato in entrata a dicembre,? rifare altra ricevuta a giugno in sostituzione a quella di dicembre, che bella prospettiva si sta dando al postista
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare di regalare soldi inutilmente, all'inizio dell'anno consegno al proprietario del mio ufficio 12 assegni, che può incassare mensilmente e lui mi rilascia un'unica ricevuta che io allego alla contabilità.
.... assegni postdatati? ...
... bollo aggiunto all'occorrenza?....

scusa, per caso fai ancora contratti verbali ...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto