Gianco

Membro Storico
Professionista
Basty, sono semplicemente pratico, interpretando e rispettando la legge, senza farmi infinocc..are dalle regole astruse.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dimmi dove hai dubbi o dove vado contro legge?
A gennaio io gli do 12 assegni per l'importo totale annuale e gli assegni sono datati ogni mese. Il pagamento l'ha ottenuto per cui non dichiara niente di irregolare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come CTU potenziale forse sei più documentato di me: io sono rimasto con le seguenti antiquate informazioni. :maligno:

L'emissione di assegni postdatati, elude il bollo sulle cambiali: non è più sanzionabile penalmente dal 1999, ma rimane sanzionabile fiscalmente per elusione del bollo sulle cambiali. DPR 642/72

Mi dirai che interpreti... , non sei certo il solo, e non sarò io a scagliare la prima pietra: chi incassa non dichiarerà niente di irregolare, se presenta all'incasso gli assegni successivamente alla data posta; l'irregolarità è di chi emette questi assegni.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
potrebbe lasciarli in bianco e presentarli all'incasso mensilmente, dovè il problema
dov'è il problema...??? dovè'...dov'è...??? Il problema è atavico...con uno Stato che si intromette dovunque... che legifera su tutto e sul suo contrario... che non ha il pudore di lasciare un benchè minimo spazio alla libera convenzione fra le parti...Pronto a sanzionare pesantemente su piccole irregolaritù create apposta per vessare il cittadino... Verrebbe da dire (e lo dico...!!!) evada chi può!!! e che il bollo imperante si trasformi in una bolla evasiva generalizzata e corrosiva. Sono sempre più inc......to e non se ne venga il...omissis...con la "dura lex...sed lex..." Alrimenti faccio intervenire il cilindrone di FradJACOno...Cappitto mi avete???
qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il bollo sulla ricevuta è a carico del conduttore, il quale avendo necessità di produrla per un contenzioso integrerebbe il bollo all'evenienza. E' tutto regolare, io ottengo un'unica ricevuta che mi scarico ed il locatario si paga le sue tasse. E la avide fauci dello stato sprecone ricevono la loro tangente. Addirittura la ricevono anche se l'inquilino è moroso ed il proprietario non solo non incassa, ma ci deve pagare le tasse sui canoni non riscossi. Ma, vi sembra uno stato serio ed onesto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Gianco, se tu paghi l'affitto con assegni (che effettivamente postdatati non sarebbero completamenti regolari per i motivi elencati da Basty) perché chiedi al proprietario una ricevuta con bollo?
L'assegno è un mezzo di pagamento tracciabile. Se tieni le matrici o le fotocopie degli assegni e le alleghi alla tua contabilità sei in regola. Il costo dell'affitto che scarichi è pienamente giustificato.
Anche in caso di contenzioso col proprietario avresti la prova che i canoni sono stati pagati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrai avere anche ragione, ma da quando esiste il mondo il locatario deve rilasciare la ricevuta del pagamento, che peraltro è più comodo nel riportare la ricevuta nella contabilità che mi segue il commercialista. Infine, lui s'incassa l'affitto mensilmente come da contratto ed il bollo lo potrei aggiungere io, evidentemente a mia discrezione, visto che è a carico del locatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, hai solo invertito i termini: il bollo è a carico del conduttore (locatario) e la ricevuta viene emessa dal proprietario (locatore).
Volendo essere precisi, il bollo è un'imposta che va pagata obbligatoriamente applicando il contrassegno telematico (una volta c'erano le marche) sulla ricevuta. E non a discrezione del conduttore. E la data del contrassegno telematico non deve essere posteriore alla data della ricevuta, come ha spiegato Nemesis.
Perciò normalmente gli inquilini che pagano con mezzi tracciabili (bonifici, assegni, vaglia) non chiedono la ricevuta e non pagano il bollo. E sia il proprietario che l'inquilino sono in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto