Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che continuo a non capire di quali "toni" tu ti riferisca mi pregio di replicare nello specifico:
A me - che non sono una fonte del diritto - risulta che il garante abbia appioppato multe pesanti a chi ha messo in rete i nomi degli inquilini sfrattati per morosità.

Sarebbe interessante approfondire cosa tu abbia letto in proposito.
Se hai link o riferimenti magari verifico e ti chiarisco perchè delle due ne vale solo una:
-una sentenza (su qualsiasi tema) è un atto pubblico e come tale un "garante per la privacy" non può censurarne la divulgazione ne tanto meno sanzionare.
-hai male interpretato quanto hai letto.

Poi se rileggi con attenzione quanto ho scritto:
Vietato da quale norma? (relativamente allo specifico che ho riportato...se poi qualcuno si allarga sono cavolacci suoi)

Non c'è alcun divieto di pubblicare "fatti reali"!!!

Non puoi fare un "elenco di morosi" solo perchè qualcuno ha dichiarato di non aver percepito l'affitto da un inquilino.
Fintanto che non vi è una sentenza passata in Giudicato rischi l'accusa di diffamazione.

Ma scrivere su un forum (quindi non un elenco per il quale servirebbero riscontri approfonditi) gli estremi di un tuo caso personale sei solo tu (e non il forum) ad assumerti la responsabilità.
E appunto per questo scrivevo sull'inutilità di una simile azione.

Ps.
Di "registri" pubblicati (diverso che pubblici) ve ne sono esempi (in rete)...alcuni appaiono momentaneamente chiusi per adeguamento alle nuove norme europee sulla privacy (burocrazia inutile) ma come tante iniziative private sottostanno alla volontà di rischio imprenditoriale di chi li amministra: aprire un sito costa e non sempre la "raccolta" copre le spese...quindi non è detto che chi cessa lo faccia per imposizione di un "garante".
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sempre più spesso chi ha una casa cerca di affittarla come casa vacanza o altre formule che evitino quanto sopra
Questa è anche una mia sensazione (non supportata da dati statistici, quindi non affermo che sia una verità dimostrata).

Da molto tempo mi occupo di locazioni, e mi rendo conto che negli ultimi 10 - 15 anni sono aumentati i problemi per i proprietari: frequenti morosità anche da parte di inquilini che potrebbero pagare ma fanno i furbi, spese e tempistiche spesso insostenibili per liberare le unità immobiliari, difficoltà a recuperare il proprio credito perché le procedure dei pignoramenti sono lunghe e costose (anche quando ci sono beni e redditi aggredibili), inquilini che sporcano e danneggiano le case, inquilini morosi che si divertono ad insultare e persino a minacciare il loro locatore.

Per tutti questi motivi tanti proprietari, anche consigliati dagli agenti immobiliari che si occupano di affitti, preferiscono contratti "alternativi" alla locazione uso abitazione della durata di 3 anni + 2 (o 4 + 4). In un periodo così lungo può capitare di tutto; e il locatore, sapendo di non essere abbastanza tutelato dalle leggi e da chi dovrebbe applicarle con certezza e velocità, preferisce non rischiare.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz cerco le forti - devo averle archiviate altrove e ti rispondo. E' possibile tu abbia ragione. A me risulta che un atto pubblico non è per per questo liberamente pubblicabile. Per esempio i processi sono pubblici e si svolgono a porte aperte (salvo decisioni del giudice) ma - salvo permessi particolari - non puoi andare, riprenderli e metterli su Internet.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A me risulta che un atto pubblico non è per per questo liberamente pubblicabile.
Un atto pubblico è tale quando è stato reso noto ufficialmente. Gli atti notarili diventano pubblici nel momento in cui dopo la registrazione, vengono trascritti. Le delibere degli enti locali, essendo atti ufficiali sono pubblici, consultabili ed eventualmente averne copia.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso sia vietata (sanamente) la propaganda politica non la politica in sé, visto che si tratta di un forum dedicato alla casa e la gestione del territorio, delle abitazioni, degli sfratti, dei diritti legittimi e speso contrapposti tra inquilini e proprietari è, inevitabilmente, una questione politica.

Concordo. E confermo che l'impressione era proprio quella che non si stesse avviando un discorso politico, ma ideologico.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto propendo alla disdetta delle bollette. Una purtroppo era rimasta intestata a noi (gas). Sono stata appena informata che Acea Gas libero mercato valuta una procedura chiamata "estraneità del debito": bisogna presentarsi allo sportello o inviare una raccomandata con i seguenti documenti a) il contratto di affitto registrato b) Il documento dello sfratto c) il verbale dell'ufficiale giudiziario le eventuali (come in questo caso) bollette non pagate - se le richiedete ve le inviano per mail - e in base alla valutazione della documentazione è possibile non pagare. Mi pare una buona notizia. E spero sia utile a qualcuno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe una "novità".... rivoluzionaria.
Quasi da non credere (persino discutibile da un punto di vista legale).
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe una "novità".... rivoluzionaria.
Quasi da non credere (persino discutibile da un punto di vista legale).
Guarda Dimaz avevo chiamato l'azienda per sapere quanto c'era da pagare visto che la bolletta era rimasta intestata a noi e l'operatore mi ha informato di questa possibilità. A quanto ho capito non esiste una procedura standard ma ogni azienda si regola come crede. Acea gas libero mercato lo fa. Per gli altri non posso parlare né tantomeno esprimermi sulla liceità visto che non ci capisco niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto