lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
circa 3 anni fa io e mia moglie abbiamo acquistato un fabbricato con terreno di pertinenza sul quale abbiamo poi costriuto casa.
Sul terreno esisteva una servitù di passaggio, costituita molti anni prima, quando il precedente proprietario aveva venduto una porzione retrostante del terreno ed aveva permesso di accedervi.
Da molti anni il terreno laterale al nostro è di proprietà della stessa famiglia (forse sono intestati uno terreno al marito ed uno alla moglie, ma non ne siamo sicuri) e quindi hanno un accesso diertto alla strada pubblica.

Secondo voi esisterebbe oggi il presupporto per richiedere la cessazione della servitù di passaggio?

Non ci cambierebbe la vita, ma potremmo utilizzare la parte di terreno destinata al passaggio come giardino, e ci toglieremo il "peso" del passaggio di altre persone.

Grazie.
 

lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mille grazie per la risposta.

Ho solo un dubbio...
Il fatto che i due mappali non siano intestati alla stessa persona, ma uno al marito e l'altro alla moglie potrebbe essere un ostacolo?
Non so nemmeno se tra marito e moglie abbiano un regime di comunione o separazione dei beni, e se questo possa centrare.

Grazie,
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà il problema esiste essendo comunque 2 proprietari diversi.

Dilemma che è di competenza del Giudice (cui dovrete inevitabilmente rivolgervi) ma che potebbe tenere anche conto dello "status" dei 2 proprietari ...salvo non sia il proprietario del fondo dominante a rinunciare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è che la servitù di passaggio non sia stata istituita con pagamento e con atto pubblico.
Ho solo un dubbio...
Il fatto che i due mappali non siano intestati alla stessa persona, ma uno al marito e l'altro alla moglie potrebbe essere un ostacolo?
Per conoscere l'intestazione catastale è sufficiente fare una visura catastale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il fatto che siano due particelle diverse con due intestazioni diverse rende la cosa molto difficile: è attuabile solo se i proprietari del fondo dominante decidono di rinunciare, difficilmente un giudice deciderebbe in tuo favore, sarebbe già difficile se la proprietà fosse la stessa, unica possibilità sarebbe dimostrare che la servitù non venga più utilizzata ma da quello che scrivi non è così
 

lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti dei vari pareri forniti.
Vi confermo che la servitù nasce da atto pubblico di compravendita.

Conoscendo i vicini non penso vi possa essere alcuno spazio di trattativa privata per la cessione del diritto.

Da quanto posso capire è meglio evitare di iniziare azioni dall'esito negativo quasi certo.
Potrei riconsiderare la cosa negli anni a venire qualora vi siano passaggi ereditari che potrebbero cambiare l'assetto delle proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto