lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho un'ultima domanda....
Avendo messo un cancello di accesso al vialetto, per motivi di sicurezza, per ganantire il diritto è sufficiente che io consegni la chiave per aprirlo (è totalmente manuale per ora) giusto?
Il vicino mi ha già fatto una richiesta per il futuro, ossia: quando sarà automatizato di poter portare i cavi per controllarlo anche da casa sua.
In tal senso vi sarà qualche obbligo da parte mia? O sarà sufficiente che gli venga consegnata la chiave con la quale azionare sia dalla colonnina interna che da quella esterna l
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In realtà con l'imposizione del cancello su una servitù di passaggio accessibile senza vincolo, con l'imposizione di una serratura o di una sbarra telecomandata, obblighi il fruitore a doversi recare ove è ubicata la barriera per aprire e chiudere per permettere il transito dell'eventuale ospite. Cosa che potrebbe essere evitata solo con il telecomando.
 

lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A dire il vero l'accesso, da circa 50 anni, era sempre stato regolato con una semplice catena (priva di lucchetto, si aprima sganciandola manualmente).
Quindi il transito non è mai stato completamente libero.
Ritengo di aver riportato la situazione simile alla precedente (cancello al posto della catena) lasciando la possibilità di transitare ma dovendo aprire e richiudere.
Se in futuro automatizzerò il cancello lasciando solo l'apertura con chiave mi sembra che non si cambierebbe di molto la situazione, o sbaglio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
la chiusura di un pasaggio aperto potrebbe essere considerata un aggravio sulla servitù ma se è sempre stato regolato da una limitazione (catena) il cancello non dovrebbe essre un problema, se poi gli altri si dimostrano d'accordo...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che attualmente non c'è differenza con la catena precedente. La differenza la fa il fatto che per aprire e chiudere agli ospiti il fruitore, la cui abitazione si trova a distanza, debba recarsi alla sbarra per aprire e chiudere, visto che, né la chiave, né il telecomando, si possono fornire a chiunque ci debba transitare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che attualmente non c'è differenza con la catena precedente. La differenza la fa il fatto che per aprire e chiudere agli ospiti il fruitore, la cui abitazione si trova a distanza, debba recarsi alla sbarra per aprire e chiudere, visto che, né la chiave, né il telecomando, si possono fornire a chiunque ci debba transitare.

Nemmeno dopo che il "servente" renderà automatica la chiusura.
Non ha alcun obbligo di consegnare telecomandi ...salvo che il dominante sia compartecipe sulla spesa del cancello e automatismo.

Quanto agli "ospiti estranei", fintanto che la coppia dominante resterà unita, entreranno dal loro accesso diretto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il vicino mi ha già fatto una richiesta per il futuro, ossia: quando sarà automatizato di poter portare i cavi per controllarlo anche da casa sua.
Il dominante se dovesse essere gravato dal compito di usciere con l'apposizione della serratura o del telecomando, potrebbe opporsi all'innovazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il dominante se dovesse essere gravato dal compito di usciere con l'apposizione della serratura o del telecomando, potrebbe opporsi all'innovazione.

Il "dominante" può contestare solo l'impedimento ad uscire....se automatizzi un cancello ti rimane la possibilità di usare la chiave per l'apertura...quindi nulla più di quanto ora farebbe con un cancello manuale o di come ora fa con la catena fissata con lucchetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente ho difficoltà a spiegarmi. Ci voglio riprovare. Esempio: il dominante abita nella sua casa posta all'estremità opposta all'ingresso a 500 m di distanza. Arriva un conoscente che, ovviamente, vorrebbe entrare, telefona. Per aprire sia con la chiave che con il telecomando, che difficilmente opera a quella distanza, si deve vestire degnamente, mettere in moto il suo mezzo a meno che non voglia farsi una passeggiata, tanto il conoscente aspetta. Raggiunge il cancello apre ed assieme raggiungono la sua abitazione. Stesso discorso dovrà farsi allorquando l'ospite dovrà andare via. Se non ci fosse la serratura o il telecomando, tutto sarebbe più semplice, anche se meno sicuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto