Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel compenso annuale per la gestione ordinaria dell'amministratore dovrebbero essere già comprese le spese per le fotocopie di tutti i documenti contabili che deve presentare a fine anno nel consuntivo, per giustificare la propria gestione.

Non sono d'accordo le spese per le fotocopie e per l'invio dei documenti contabili sono inserite nella voce spese postali e di cancelleria e sono pagate, giustamente dai condomini. Non fanno parte del compenso dell'amministratore. Anzi, dirò di più, che le fotocopie e le spese postali non dovrebbero neanche essere inserite nelle spese da distribuire tra i millesimi di proprietà ma dovrebbero essere ripartite in maniera uniforme in quanto i documenti fotocopiati sono gli stessi per tutti e le spese postali (a meno che un condomino sia residente in Australia) sono uguali per tutti. Comunque è certo che queste spese vanno inserite nel bilancio e non è corretto chiederne il pagamento in forma separata. La documentazione del bilancio va inviata a tutti gli aventi diritto pena la nullità del voto che riguarda la sua approvazione.

Già solo per questo all'amministratore parte una risma intera di carta e un toner,
Basta andare in un centro copie costa di meno, hai gli scontrini giustificativi di spesa se non addirittura la fattura, condominio per condominio. Fare le fotocopie in casa è un investimento da poveri; a meno che non si facciano pagare le fotocopie 1 euro l'una.

Perchè l'amministratore questo lavoro in più deve farlo gratis?

Infatti non lo deve fare gratis. Quando succede che il condominio deve affrontare dei lavori di straordinaria manutenzione, l' amministratore, di solito, propone la sua candidatura per la posizione di Responsabile dei Lavori e chiede un compenso (di solito è una percentuale sull'importo dei lavori). Se l'assemblea dei condòmini non vuole riconoscere il compenso le cose sono due o l'amministratore eseguegue queste funzioni gratuitamente perché vuole tenersi buono il condominio ( e comunque deveessere empre nominato dall'assemblea) oppure fa presente che un Responsabile dei Lavori il condominio, in qualità di committente dei lavori, lo deve nominare per Legge, che questo va cercato tra dei professionisti abilitati a svolgere questa funzione i quali certamente non lo faranno gratis ma secondo i propri onorari.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...Scusa condobip se rispondi ti fa piacere dialogare, ti sembra? qui si tratta di dialogare non di altro, del resto se ci fosse JacO ( dove sei ) ci farebbe una bella storiella sopra, comunque a mio parere il plurale si è usato come definizione rivolta ai condomini ossia plurale maiestatis
Un salutone con simpatia:) :fiore:
Vedila come vuoi, non rispondo più a pareri personali, o citi fonti di diritto oppure se ne fa nulla.
Con altrettanta simpatia.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Non sono d'accordo le spese per le fotocopie e per l'invio dei documenti contabili sono inserite nella voce spese postali e di cancelleria e sono pagate, giustamente dai condomini.

Ma sono costi di gestione ordinaria e che pertanto sono pagate da tutti i condomini.


Comunque è certo che queste spese vanno inserite nel bilancio e non è corretto chiederne il pagamento in forma separata.

Viene chiesto in forma separata, se viene richiesta la documentazione fuori dell'ambito del consuntivo annuale.

Basta andare in un centro copie costa di meno, hai gli scontrini giustificativi di spesa se non addirittura la fattura, condominio per condominio. Fare le fotocopie in casa è un investimento da poveri;

Sia che le fa l'amministratore con la propria stampante, che in un centro copie, a fine anno quei giustificativi vanno sempre imputati in bilancio. :stretta_di_mano:[DOUBLEPOST=1374062824,1374062667][/DOUBLEPOST]
Alessia Buschi ha scritto: ↑ far redigere il capitolato lavori Questo è compito del tecnico prescelto pagato per questo Alessia Buschi ha scritto: ↑ coordinare i lavori insieme al direttore dei lavori anche questo non è suo compito altrimenti perchè ci sarebbe il direttore ?

Certamente, ma comunque devono cooperare e il direttore lavori scelto e pagato dai condomini, deve comunque relazionarsi con l'amministratore, in quanto è l'amministratore che poi deve rendicontare all'assemblea.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sia che le fa l'amministratore con la propria stampante, che in un centro copie, a fine anno quei giustificativi vanno sempre imputati in bilancio.
Con la differenza che se si va in un centro copie si hanno già i giustificative emessi da un soggetto terzo; se invece l'amministratore fa le fotocopie con la sua fotocopiatrice deve emettere al condominio una fattura/ricevuta fiscale nella quale deve indicare quante fotocopie ha fatto ed il costo cada uno. Insisto nel dire che se si va in un centro copie si fa meglio e prima.

Ma sono costi di gestione ordinaria e che pertanto sono pagate da tutti i condomini.
Prima avevi scritto che il costo delle fotocopie era compreso nella parcella dell'amministratore.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Nel compenso annuale per la gestione ordinaria dell'amministratore dovrebbero essere già comprese le spese per le fotocopie di tutti i documenti contabili

Ho scritto dovrebbero. C'è chi le comprende nell'onorario e chi le fa pagare a parte, tant'è che tu stesso non eri d'accordo, in quanto hai scritto che le spese per le fotocopie non fanno parte del compenso dell'amministratore. Pertanto per chi le fa pagare, sono costi di gestione ordinaria, da imputare a tutti i condomini. Tranne le spese per la richiesta di documentazione fatta fuori dell'ambito del consuntivo, da imputare direttamente a quel condomino.
 
J

JERRY48

Ospite
Tenete presente che secondo l'art. 1130 ogni condomino può visionare i documenti e i rendiconti in mano all'amministratore senza nessuna spesa in più.
E chi mi vieta di fotografarli, senza nessuna spesa a carico mio o dell'amministratore?
C'è forse qualche art. della nuova legge in merito?
 
J

JERRY48

Ospite
Chi li ha buon per lui, non tutti siamo allo stesso livello:
chi si può permettere una fotocopia
chi una nikon d3100
chi appunto gli speciali occhiali:innocente::innocente:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
In un caso o nell'altro, dovrai comunque stampare o farle stampare.

Se le stampi tu, devi comprare la carta, se le fai stampare devi pagare chi lo fa al posto tuo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scritto dovrebbero.
Ma come fa un amministratore a sapere anticipatamente quante fotocopie farà nell'anno gestionale? Le fotocopie non si limitano alle tabelle riassuntive delle spese e degli introiti che vengono consegnate quando c'é l'assemblea. Le fotocopie per un condominio si possono fare per svariati motivi durante l'anno, anche solo per mandare l'e/c dei mesi non pagati ai condomini ritardatari, oppure per sollecitare l'intervento di qualche artigiano a finire qualche lavoretto eseguito nel condominio, oppure ancora per segnalare qualche disservizio nel condominio. Ecco perché le fotocopie, come le spese postali, essendo costi variabili, è meglio che abbiano una loro voce nell' ambito del bilancio condominiale e non siano incluse nel compenso dell'amministratore.
Dirò di più se un amministratore mi chiede un compenso compreso delle fotocopie incomincio a mettermi sul chi vive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto