golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ok grazie resto in sospeso per lo scaldacqua a pompa di calore Im sostituzione di quello elettrico attuale, due aspiratori per bagno e cucina che monto ex novo, 3 condizionatori in sostut di quelli esistenti, porta blindata, tenda sole,porte interne scorrevoli a posto di quelle classiche.
Le guide dicono che:
1) le porte interne non si possono detrarre ma qualcuno mi pare abbia scritto che se sono scorrevoli si. Io non trovo riscontro di questo..
2) aspiratori bagno forse sono conplementi d' arredo e non si detraggono ma non so
3)porta blindata di classe 2, tenda sole,condizionatori,scaldacqua avevo pensato di detrarli al 65% con pratica enea ma temo che avendo una fattura per la porta, una per la tenda, una per condizionatori con I relativiti montaggi vado ad intaccare la necessità di avere un piano sicurezza perché se intervengono 2 o più ditte diventa obbligatorio. Su questo vi chiesto un enorme consiglio altrimenti detraggo I condizonatori al 50% cone grande elettrodomestici senza le spese del montaggio e basta.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si ci confondiamo anche noi @golfsuper2000 con tutte queste discussioni che hai aperto, bastava aggiornare la solita.
Comunque non era solo il bagno come nell'ultima discussione ma immagino che i pavimenti li rifai in tutta la casa...e li fai tu! Occhio mi raccomando non è semplice la cosa!
Anch'io concordo con @Dimaraz che chiamare una ditta idraulica solo per la manodopera svincolata dalla posa ti potrebbe creare problemi per il rimpallo di responsabilità e avere fatture del 22% per la fornitura e 10% per la posa, il gioco non ne vale la candela.
Tutto dall'idraulico avresti detto il 10% con possibilità di chiedere il 50% di detrazione fiscale ed in più avere una persona responsabile su tutto!
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si ci confondiamo anche noi @golfsuper2000 con tutte queste discussioni che hai aperto, bastava aggiornare la solita.
Comunque non era solo il bagno come nell'ultima discussione ma immagino che i pavimenti li rifai in tutta la casa...e li fai tu! Occhio mi raccomando non è semplice la cosa!
Anch'io concordo con @Dimaraz che chiamare una ditta idraulica solo per la manodopera svincolata dalla posa ti potrebbe creare problemi per il rimpallo di responsabilità e avere fatture del 22% per la fornitura e 10% per la posa, il gioco non ne vale la candela.
Tutto dall'idraulico avresti detto il 10% con possibilità di chiedere il 50% di detrazione fiscale ed in più avere una persona responsabile su tutto!
Escludiamo il discorso responsabilitá fattura materiali idraulica al 22 e posa in opera al 10. Non detraggo lo stesso il 50%?? Perdo solo l' IVA agevolata.

Ho aperto una discussione unica per evitare dispersioni di info.
Per il pavimento che problema devo avere per il fatto che lo metto in tutta la casa non ho capito
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il pavimento che problema devo avere per il fatto che lo metto in tutta la casa non ho capito

Che ti potrebbero contestare il lavoro visto che per qualche inspiegabile logica ritengono la sostituzione del rivestimento di un pavimento un'opera non di manutenzione straordinaria.
La detraibilità vale per il bagno visto che sei "costretto" a rifarlo per i cambiamenti ai tubi idraulici.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Che ti potrebbero contestare il lavoro visto che per qualche inspiegabile logica ritengono la sostituzione del rivestimento di un pavimento un'opera non di manutenzione straordinaria.
La detraibilità vale per il bagno visto che sei "costretto" a rifarlo per i cambiamenti ai tubi idraulici.[/QUOTE
Se è cosi detraggo solo le mattonelle usate per il bagno, consigliate
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questa legge sembra non porre problemi ai lavori eseguiti in economia come nel mio caso è da verificare se i tramezzi possono essere contestati .
la Legge 9 agosto 2013 n.98. Cito l'articolo 31: «in caso di lavori privati di manutenzione in edilizia realizzati senza ricorso a imprese direttamente in economia dal proprietario dell'immobile, non sussiste l'obbligo della richiesta del documento unico di regolarità contributiva (DURC) agli istituti o agli enti abilitati al rilascio».
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto