Lollechan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
PMkHkSp.jpg


Buongiorno, come vedete dal disegno la mia casa si trova adiacente ad un rudere non abitato, che è compreso nella proprietà recintata dei miei vicini.
Questo rudere ha un cacello con diritto di passaggio nella mia proprietà, nonostante non venga usato praticamente mai, e ci sia un altro cancello principale all'interno della proprietà dei vicini (che sarebbero due proprietà, una la loro casa, l'altra il rudere, tutte e due all'interno della stessa recinzione).
Nonostante non usino mai il cancello secondario, mi vietano di parcheggiare l'auto davanti allo stesso, nel mio cortile (nonostante quando l'auto è lí, io sono sempre a casa, non lascio mai l'auto parcheggiata davanti al cancello se esco).
Dato che il rudere a cui è connesso il passaggio è disabitato, ed inoltre dispongono di un altro cancello che va direttamente sulla strada principale, posso chiedere che gli venga tolto il passaggio dal secondo cancello?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe interessante conoscere la storia urbanistica e catastale delle proprietà coinvolte. L'accesso in discussione potrebbe essere a servizio del rudere , unità immobiliare a se stante. Mentre se l'accesso laterale fosse l'unico ingresso per la proprietà adiacente la tua e successivamente avessero realizzato la strada antistante le vostre proprietà, allora potresti richiedere l'eliminazione del cancello e della servitù di passaggio dal tuo cortile. Evidentemente se non trovaste l'accordo, si dovrà pronunciare un giudice.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la prima verifica da fare è stabilire se la corte antistante il rudere è in comune con l'altro immobile, se fossero 2 mappali distinti la servitù potrebbe essere interpretata a favore del rudere e dell'area di perinenza, visto però che la proprietà è la stessa potresti anche tentare una causa per l'eliminazione di questa servitù che palesemente non serve a nessuno, dimostrare che non sia stata usata per 20 anni la vedo dura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto