Lollechan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
PMkHkSp.jpg

Buongiorno, come vedete dal disegno la mia casa si trova adiacente ad un rudere non abitato, che è compreso nella proprietà recintata dei miei vicini.
Questo rudere ha un cacello con diritto di passaggio nella mia proprietà, nonostante non venga usato praticamente mai, e ci sia un altro cancello principale all'interno della proprietà dei vicini (che sarebbero due proprietà, una la loro casa, l'altra il rudere, tutte e due all'interno della stessa recinzione).
Nonostante non usino mai il cancello secondario, mi vietano di parcheggiare l'auto davanti allo stesso, nel mio cortile (nonostante quando l'auto è lí, io sono sempre a casa, non lascio mai l'auto parcheggiata davanti al cancello se esco).
Dato che il rudere a cui è connesso il passaggio è disabitato, ed inoltre dispongono di un altro cancello che va direttamente sulla strada principale, posso chiedere che gli venga tolto il passaggio dal secondo cancello?

Sarebbe interessante conoscere la storia urbanistica e catastale delle proprietà coinvolte. L'accesso in discussione potrebbe essere a servizio del rudere , unità immobiliare a se stante. Mentre se l'accesso laterale fosse l'unico ingresso per la proprietà adiacente la tua e successivamente avessero realizzato la strada antistante le vostre proprietà, allora potresti richiedere l'eliminazione del cancello e della servitù di passaggio dal tuo cortile. Evidentemente se non trovaste l'accordo, si dovrà pronunciare un giudice.

la prima verifica da fare è stabilire se la corte antistante il rudere è in comune con l'altro immobile, se fossero 2 mappali distinti la servitù potrebbe essere interpretata a favore del rudere e dell'area di perinenza, visto però che la proprietà è la stessa potresti anche tentare una causa per l'eliminazione di questa servitù che palesemente non serve a nessuno, dimostrare che non sia stata usata per 20 anni la vedo dura

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità