cominale rosa

Membro Attivo
Conduttore
Abito in un palazzo dove nn c'è un amministratore la mia domanda è cm richiederne uno perché il palazzo ha tanti problemi di carattere di ristrutturazione i carabinieri mi hanno detto di inviare r. C a tt i proprietari ed invitarli a mettere l'aministratore e laddove si rifiutassero di chiedere l'intervento della finanza
 
U

User_55167

Ospite
L'amministratore è obbligatorio se i condomini sono più di otto. Se si è meno di 8 lo si può nominare ma con una maggioranza assembleare (il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all’assemblea, in rappresentanza di almeno 500/1.000, anche in seconda convocazione).
Se siete meno di 8 siete comunque in un condominio (condominio minimo) che anche se non ha obbligo di amministratore ha comunque tutte le norme previste per tutti i condomini.
Nominate un referente, non un amministratore. Un condomino che faccia da punto di riferimento per tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se siete meno di 8 siete comunque in un condominio (condominio minimo)
Anche quando i condomini non sono più di otto (e quindi meno di nove), nel caso in cui non si riesca a prendere le decisioni necessarie per l’amministrazione delle cose comuni, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.
Il condominio cosiddetto "minimo" (in senso stretto) è quello composto da due proprietari.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si è meno di 8 lo si può nominare ma con una maggioranza assembleare (il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all’assemblea, in rappresentanza di almeno 500/1.000, anche in seconda convocazione).
direi: se si è 8 o meno di 8..... poi il resto va bene. Purtroppo il modo di esprimersi dei legislatori, a volte, è alquanto ambiguo: quando scrivono che l'amministratore è necessario se i condomini sono più di otto sembra che sia possibile avere 8,5 proprietari. Non potevano scrivere "almeno 9"?
 
U

User_55167

Ospite
sei il secondo che mi fa questa annotazione ma la mia frase iniziale definiva la questione inmodo chiaro
in realtà anche il mio secondo periodo è corretto, (tralasciando il caso di 8 condomini di cui non parlo) se si è meno di 8... non fa una piega
:p

Agata Christie fosse stata un nostro legislatore il libro 'Dieci piccoli indiani' l'avrebbe titolato 'Gli sventurati piccoli indiani con identificativo precedente all'undicesimo'
 
U

User_55167

Ospite
non ho scritto una sentenza di tribunale ma soltanto una risposta in buona fede ad un quesito; nel primo periodo affermavo la cosa in modo corretto, nel secondo mancavo di precisione ma non credo che una decisione sulla scelta dell'amministratore derivi dalla mia involontaria svista. Non siamo in tribunale e neppure nell'esercito...

Take it easy... che capita di peggio...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel primo periodo affermavo la cosa in modo corretto
Affermazione che era: "L'amministratore è obbligatorio se i condomini sono più di otto".
Non è del tutto corretto. Se i condomini, anche in numero superiore a otto, sono tutti concordi a non nominare un amministratore, nessuno li "obbligherà" a farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto